La Giornata diocesana di Avvenire: la lettera del cardinale De Donatis

«La felice coincidenza che quest’anno vede nella stessa data – domenica 14 novembre – la Giornata diocesana di Avvenire e la Giornata mondiale dei poveri ci invita a riflettere sul ruolo importante che il quotidiano dei cattolici ha avuto e continua ad avere nel mantenere alta l’attenzione sulle realtà di povertà in Italia e nel mondo e sull’impegno che la comunità ecclesiale e tante forze vive della società civile esprimono per poter migliorare la qualità della vita e per farsi presenza amica di uomini e donne in difficoltà nei più diversi ambienti». Così il cardinale vicario Angelo De Donatis introduce la Giornata diocesana di Avvenire, invitando a sostenere il quotidiano della Cei e i media diocesani.

«Lungo il percorso sinodale – si legge ancora nella lettera preparata dal vicario per l’occasione – l’invito è a lasciarsi accompagnare da Avvenire, che ha aiutato a rendere visibile in questo tempo di pandemia proprio quella “Chiesa della vicinanza” auspicata dal Papa. In questo itinerario ci sosterrà anche Roma Sette. In sinergia con gli altri mezzi di comunicazione diocesani, il nostro settimanale racconta la vita della comunità ecclesiale unendo lo sguardo partecipe ai problemi della città e ormai da molti anni esce ogni domenica come “dorso” di Avvenire, confermando una partnership editoriale che rappresenta un prezioso servizio del quotidiano a tante Chiese locali e ai terriotri in cui operano».

Il testo integrale della lettera del cardinale

10 novembre 2021