Dire pace in tempo di guerra, incontro a San Fulgenzio

Foto Diocesi di Roma / Gennari

«Il mondo sta vivendo un’epoca buia, segnata da guerre alle porte dell’Europa, l’Ucraina e la Russia, la crisi in Medioriente, si parla di necessità di una “pace giusta” come risposta a conflitti, a guerre che per alcuni sono altrettanto giuste. Da una parte ci sono i pacifisti radicali, che vieterebbero la vendita totale delle armi. Dall’altra i pacifisti “giusti”, che sono convinti che per arrivare alla pace è necessario passare attraverso la guerra. Senza dimenticare il “terribile desiderio di conflitto”, che segna da sempre la storia del genere umano…».

Parte da queste riflessioni di monsignor Giuseppe Lorizio, direttore dell’Ufficio per la Cultura del Vicariato di Roma, il dibattito “Dire pace in tempo di guerra”, organizzato dall’Ufficio diocesano per giovedì 9 maggio, alle ore 21, nella parrocchia di San Fulgenzio. Monsignor Lorizio, teologo e filosofo, dialogherà con la giornalista Anna Mazzone. Ingresso libero e gratuito.

7 maggio 2024