La prima assemblea del mondo carcerario

Foto Diocesi di Roma / Gennari

Polizia penitenziaria e volontari, educatori e operatori, associazioni attive dentro e fuori dal carcere e cappellani dei penitenziari. Tutte le realtà coinvolte, a diverso titolo, nel mondo carcerario si ritroveranno per la prima volta per un incontro, promosso dall’Ufficio per la pastorale carceraria della diocesi di Roma, per sabato 11 maggio, dalle ore 9, nella Sala Don Umberto Terenzi del complesso del Divino Amore.

A introdurre i lavori sarà il vescovo Benoni Ambarus, delegato per l’Ambito della diaconia della carità, ma poi i partecipanti si divideranno in diversi tavoli tematici e potranno spostarsi dall’uno altro, secondo il sistema dell’open space technology. «A ogni tavolo siederà anche un facilitatore, che sarà poi incaricato di fare una breve restituzione conclusiva all’assemblea», anticipa Chiara D’Onofrio, dell’Ufficio diocesano per la pastorale carceraria. Accoglienza in struttura e accoglienza diffusa, reinserimento, sensibilizzazione, volontariato e giustizia saranno i temi attorno ai quali si confronteranno i partecipanti. «L’ottica – spiega D’Onofrio – è sempre quella di favorire una visione unitaria del mondo dentro e fuori dal carcere, nella quale alcune persone passano per l’esperienza del carcere in vista di un reinserimento nella società. Come Ufficio diocesano puntiamo a favorire una cultura dell’accompagnamento e dell’accoglienza, a rinforzare la rete dentro/fuori e avendo a cuore percorsi educativi. Per questo è importante anche fare sensibilizzazione nelle scuole e nelle parrocchie».

7 maggio 2024