Dolore cronico, al Pontificio Seminario Maggiore il secondo incontro di “Medico Amico”

Quaranta malati incontreranno 3 medici guidati dal professor Luca Navarini, ricercatore in reumatologia al Policlinico Campus Bio Medico di Roma, per avere risposte ai propri quesiti. Si svolgerà così, il prossimo 19 dicembre alle 16 nella sala conferenze del Seminario Romano Maggiore, il secondo incontro di “Medico Amico”, iniziativa organizzata dall’Area Medica Malattie Reumatiche del Centro per la pastorale sanitaria della diocesi di Roma.

Nell’ultimo anno, l’Area, attraverso il centro di ascolto ha ricevuto più di 7.563 telefonate di malati affetti da Fibromialgia e malattie reumatologiche da tutta Italia, ed è stato offerta a queste persone la possibilità di avere un sostegno attraverso le strutture ospedaliere. Sono stati inoltre aperti ambulatori in alcuni ospedali di Roma. Non ultimo la formazione di gruppi di mutuo aiuto e la nascita del progetto “Medico Amico”, appunto, che consiste in incontri tra medici e malati, nel corso dei quali è possibile confrontarsi sulla propria malattia.

L’intenzione del Centro diocesano per la Pastorale sanitaria, guidato dal vescovo Paolo Riccardi, è quella di creare una rete di collaborazione tra i diversi ospedali che garantisca alle persone con dolore cronico una adeguata assistenza.