Sovvenire, la formazione per i responsabili parrocchiali

Ha partecipato anche il cardinale vicario Angelo De Donatis al momento formativo per i responsabili parrocchiali del Sovvenire diocesano, che si è tenuto lunedì scorso al Pontificio Seminario Romano Maggiore. “Sovvenire : dall’Ascolto al Sostegno” era il nome dell’iniziativa di formazione, che è stata preceduta da una preghiera nella Cappella Maggiore.

«Ringraziamo il vice rettore don Paolo D’Argenio che ci ha concesso il dono di poter pregare in un luogo di straordinaria bellezza a cui si è aggiunto il privilegio di avere una guida d’eccezione come il cardinale vicario – commenta Lisa Manfrè, incaricata diocesana del Sovvenire –. La formazione è una parte essenziale del nostro servizio e proprio come gli affreschi della Cappella porta in noi quella luce necessaria per metterci in ascolto delle diverse realtà parrocchiali, permettendoci di poter comunicare in modo più efficace l’importanza del sostegno alla Chiesa Cattolica».

Nell’incontro è stato sottolineato come il dovere di “Sovvenire” alle necessità della Chiesa sia proprio di tutti i credenti battezzati che sono a loro volta corresponsabili della comunità ecclesiale. Ogni referente ha avuto poi la possibilità di poter raccontare la propria esperienza e porre domande al cardinale De Donatis. «Affinché i fedeli riconoscano il grande valore che assume il sostegno alla Chiesa Cattolica riteniamo che sia fondamentale un’azione di promozione e conoscenza delle realtà sostenute grazie ai fondi ricevuti – continua Manfrè –. Alla luce di ciò abbiamo pertanto messo in cantiere un evento formativo diocesano per il 2023, aperto a tutti, per avvicinare sempre di più i fedeli alle forme di sostentamento dell’8xmille e alle offerte ai sacerdoti».

15 dicembre 2022