Due appuntamenti per con la pastorale giovanile

Due incontri di formazione, per sacerdoti e per animatori, organizzati dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile.

«All’inizio del Sinodo dei vescovi sui giovani – spiega il direttore del Servizio don Antonio Magnotta – desidero invitarti ad un incontro di riflessione e confronto sulla pastorale giovanile con il desiderio di far circolare un pensiero sempre più condiviso, far crescere verso i nostri ragazzi e giovani un’attenzione più corale nelle nostre comunità, presentare il nostro cammino di formazione e le iniziative dell’anno».

Il primo appuntamento vedrà protagonista Paola Bignardi, responsabile dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, che presenterà i risultati dell’indagine sugli adolescenti: “Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza”. L’incontro è pensato per sacerdoti e vicari parrocchiali, e propone una “Lettura dell’inchiesta con il cuore di pastori”. Si terrà il 4 ottobre presso le Suore Missionarie della Scuola in via Appia Antica, 226 dalle ore 9.30 alle 13.00. Sarà presente anche il vescovo ausiliare per il clero monsignor Daniele Libanori.

La giornata di formazione per gli animatori ed educatori dei gruppi adolescenti e giovanili è invece in programma per sabato 6 ottobre, dalle ore 9.30 fino alle ore 17 con pranzo al sacco presso la parrocchia dei Santi Aquila e Priscilla, in via Pietro Blaserna, 113. Tra le tematiche che saranno affrontate: “Riconciliarsi con le proprie fragilità: l’arte di essere educatori generativi”; “Come usare e pensare un itinerario”; “Generazioni e relazioni digitali: come educare ed educarsi al tempo degli smartphone”.

Informazioni presso il Servizio per la pastorale giovanile: 06.69886447.

25 settembre 2018