Due concorsi con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero

Photo by Adrian Dascal on Unsplash

Parte in questi giorni la quinta edizione dei concorsi annuali organizzati dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport in collaborazione con l’emittente Radiopiù Roma. Il primo è un concorso fotografico, “Scattainparrocchia”, che «ha l’intento di far accrescere il senso di appartenenza alle parrocchie, in particolare quest’anno alla luce del cammino sinodale», spiega l’Ufficio. Si concluderà il 6 giugno ed è rivolto a quanti nella diocesi di Roma vogliano evidenziare momenti, persone e particolari delle attività delle parrocchie.

L’altro è un contest musicale, “Cantate inni con arte”, con l’inedita collaborazione del Servizio per la pastorale giovanile. L’obiettivo: «Contribuire all’ampliamento del repertorio di musica sacra e liturgica oltre che alla promozione delle realtà corali presenti nelle parrocchie della diocesi di Roma e di quelle suburbicarie». Terminerà come di consueto con un festival, che quest’anno si terrà il 5 novembre alle 20 nella parrocchia Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) e che vedrà la presenza di monsignor Marco Frisina, presidente di giuria. Anche a “Cantate inni con arte” potrà partecipare chiunque, dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali, con un coro di almeno 4 elementi.

«Con queste iniziative – afferma don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio – vogliamo mettere in comunicazione le varie realtà del territorio diocesano per evidenziare la bellezza e la forza della comunione ecclesiale. E abbiamo riscontri entusiasmanti, se si pensa ad esempio che all’ultimo festival dei cori, svoltosi a novembre scorso nella basilica di San Giovanni Bosco, abbiamo registrato oltre un migliaio di presenze tra coristi e spettatori». Per entrambi i concorsi sono previsti diversi premi. I regolamenti su www.utsroma.diocesidiroma.it e suwww.radiopiu.eu.

19 aprile 2022