Parte in questi giorni la quinta edizione dei concorsi annuali organizzati dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport in collaborazione con l’emittente Radiopiù Roma. Il primo è un concorso fotografico, “Scattainparrocchia”, che «ha l’intento di far accrescere il senso di appartenenza alle parrocchie, in particolare quest’anno alla luce del cammino sinodale», spiega l’Ufficio. Si concluderà il 6 giugno ed è rivolto a quanti nella diocesi di Roma vogliano evidenziare momenti, persone e particolari delle attività delle parrocchie.
L’altro è un contest musicale, “Cantate inni con arte”, con l’inedita collaborazione del Servizio per la pastorale giovanile. L’obiettivo: «Contribuire all’ampliamento del repertorio di musica sacra e liturgica oltre che alla promozione delle realtà corali presenti nelle parrocchie della diocesi di Roma e di quelle suburbicarie». Terminerà come di consueto con un festival, che quest’anno si terrà il 5 novembre alle 20 nella parrocchia Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) e che vedrà la presenza di monsignor Marco Frisina, presidente di giuria. Anche a “Cantate inni con arte” potrà partecipare chiunque, dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali, con un coro di almeno 4 elementi.
«Con queste iniziative – afferma don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio – vogliamo mettere in comunicazione le varie realtà del territorio diocesano per evidenziare la bellezza e la forza della comunione ecclesiale. E abbiamo riscontri entusiasmanti, se si pensa ad esempio che all’ultimo festival dei cori, svoltosi a novembre scorso nella basilica di San Giovanni Bosco, abbiamo registrato oltre un migliaio di presenze tra coristi e spettatori». Per entrambi i concorsi sono previsti diversi premi. I regolamenti su www.utsroma.diocesidiroma.it e suwww.radiopiu.eu.
19 aprile 2022