“Economia e missione”, appuntamento sabato 16 marzo

Sarà padre Giulio Albanese il protagonista del prossimo incontro del corso di formazione missionaria “Tutto un altro mondo. I segni dei tempi a 10 anni da Evangelii Gaudium”, promosso dall’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma. “Economia e missione” è il tema che farà da filo conduttore all’appuntamento, che inizierà alle ore 9 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense. Come di consueto, il video della mattinata sarà disponibile dal lunedì seguente sul canale YouTube della diocesi di Roma.

Padre Albanese, comboniano, è direttore dell’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma. «Lungi da ogni retorica, è necessario recuperare il senso autenticamente umano ed evangelico di alcune parole-chiave: destinazione universale dei beni, ricchezza, solidarietà, elemosina, sobrietà – riflette –. Il Concilio Vaticano II ha affermato con molta chiarezza che il Padre ha destinato tutti i beni del creato all’umanità intera, “sicché i beni creati devono pervenire a tutti con equo criterio, avendo per guida la giustizia e per compagna la carità”. Eppure molti cattolici del mondo occidentale esitano a rendersi conto di vivere e appoggiare un sistema che riserva a un gruppo, sempre più ristretto, i beni della Terra! Quanto alla solidarietà, è un principio sociale, su cui si fonda – anche se forse non ne siamo realmente consapevoli – la Costituzione Italiana; il “Compendio della dottrina sociale della Chiesa” va un po’ oltre, affermando che la solidarietà deve informare di sé le strutture sociali, perché si passi da “strutture di peccato” a “strutture di solidarietà”». Ancora, sull’elemosina il religioso osserva: «“Fare l’elemosina ai poveri è una delle principali testimonianze della carità fraterna: è pure una pratica di giustizia che piace a Dio”; un dovere di giustizia, dice san Gregorio Magno, che ci deve portare ad essere attenti alle dimensioni sociali e politiche del problema della povertà».

Gli incontri di formazione missionaria “Tutto un altro mondo” proseguiranno il 20 aprile con una relazione di don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica della Pontificia Università Gregoriana; mentre il 18 maggio sarà la volta di don Vito Impellizzeri, teologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo. Le conclusioni – e i laboratori finali – il 15 giugno, con fratel Alberto Parise, dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù.

La partecipazione non prevede alcun onere economico, ma – alla fine di ogni incontro – verranno raccolte le offerte di chi, liberamente, vorrà dare un contributo al Centro missionario diocesano per le spese organizzative sostenute. Per tutti coloro che avranno regolarmente partecipato agli incontri, è previsto – su richiesta degli interessati – il rilascio di un attestato.

12 marzo 2024