Enti ecclesiastici e Terzo Settore, corso alla Lateranense

Formare coloro che operano a vario titolo negli enti ecclesiastici e religiosi per rafforzare le competenze necessarie per l’efficace e proficua amministrazione degli enti: è l’obiettivo del corso online di alta formazione in “Amministrazione degli enti ecclesiastici e religiosi: aspetti giuridici, organizzativi, gestionali e Terzo settore” al via il 12 marzo. L’iniziativa è del Centro Lateranense Alti Studi della Pontificia Università Lateranense in collaborazione con il Vicariato di Roma e Cattolica Assicurazioni.

Il corso, organizzato in sette moduli con lezioni online sotto la direzione di Raffaele Lomonaco, direttore del Centro Lateranense Alti Studi, avrà, come spiega una nota, «un focus particolare su costituzione, gestione amministrativa, trattamento tributario e rapporti giuslavoristici, saranno approfondite tematiche di rilevante attualità quali la comunicazione, il fundraising e l’impatto sociale». Principali destinatari gli economi, gli amministratori diocesani e parrocchiali, i direttori amministrativi e i dipendenti di enti ecclesiastici, i membri dei consigli direttivi e gli operatori degli enti nonché consulenti e professionisti. Le lezioni si svolgeranno online di venerdì pomeriggio e sabato mattina, secondo il calendario pubblicato sul sito della Lateranense, www.pul.va. Tra i docenti, avvocati, professori universitari, rappresentanti della Santa Sede, della Cei e del Vicariato, nonché alcuni dirigenti di Cattolica Assicurazioni e della Fondazione Cattolica.

Secondo Lomonaco, il corso rappresenta «l’avvio di un percorso formativo all’interno dell’Università Lateranense sul settore del non profit in generale e dell’economia sociale nell’ambito di uno specifico ciclo di studi destinato a tutti coloro intendono operare in tali settori. Oltre 40 docenti tra accademici, professionisti e rap-presentanti di varie confessioni religiose, infatti, affronteranno argomenti di diritto canonico e civile, esamineranno aspetti tributari, del lavoro e la disciplina del Terzo settore applicabile agli enti religiosi».

Terrà delle lezioni anche il prelato segretario generale del Vicariato monsignor Pierangelo Pedretti, che sottolinea come «“la redditività non può essere l’unico criterio da tener presente” (Papa Francesco, Enciclica Laudato sì). Pertanto l’entrata in vigore della Riforma del Terzo settore ha posto in essere delle sfide probanti per coloro che amministrano la cosa comune, tra cui, ma non solo, promuovere la formazione tecnica continua come booster ed elemento positivo e socialmente fondante per la governance. Il corso di Alta Formazione promosso dalla Lateranense offre, a quanti desiderano operare nella gestione degli enti ecclesiastici e religiosi e nel Terzo settore, un approccio per la costruzione delle competenze all’altezza delle sfide del nostro tempo».

Per Piero Fusco, responsabile della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore di Cattolica Assicurazioni, «la formazione è indispensabile in un settore particolarmente sfidante come quello degli enti ecclesiastici e religiosi e del Terzo Settore, che in questo momento sta vivendo una fase di importanti cambiamenti anche a livello normativo che richiede competenze e professionalità sempre più distintive. Siamo quindi onorati di sostenere la Pontificia Università Lateranense in questa importante iniziativa sostenuta anche dal Vicariato di Roma».

24 febbraio 2021