Di seguito la dichiarazione del cardinale vicario Baldo Reina in merito all’esplosione avvenuta a via dei Gordiani nella mattina del 4 luglio:
«In comunione con il Santo Padre esprimiamo vicinanza e assicuriamo preghiera ai feriti e alle famiglie coinvolte nell’esplosione di via dei Gordiani. Siamo in contatto con i sacerdoti della zona e seguiamo con apprensione gli sviluppi dell’incidente».
L’esplosione è avvenuta questa mattina, 4 luglio, intorno alle 8.20, quando un forte boato è stato avvertito in diversi quartieri di Roma. A causarlo, un incidente a un distributore di carburante in via dei Gordiani – zona Prenestino -, dovuto, secondo le prime informazioni del vigili del fuoco, al distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto di distribuzione.
Il Santo Padre Leone XIV è intervenuto con un post su X: «Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di un distributore di benzina, avvenuta questa mattina nel quartiere Prenestino Labicano nel cuore della mia Diocesi. Continuo a seguire con apprensione gli sviluppi di questo tragico incidente».
4 luglio 2025