Festa in due parrocchie per san Giovanni Leonardi

Il mese di ottobre è dedicato alla memoria liturgica di san Giovanni Leonardi, fondatore dell’Ordine della Madre di Dio, cofondatore di Propaganda Fide e patrono dei farmacisti. Il santo lucchese sarà ricordato nella parrocchia romana di Santa Maria in Portico in Campitelli, dove riposano le sue reliquie e in quella di Torre Maura a lui dedicata.

A Campitelli si comincerà sabato 7 ottobre con la lettura drammaturgica “Rosary misterium. Tassello del cuore”, con testi e musiche curati da A. Tarallo. Domenica 8 ottobre, alle 8, la Messa sarà presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis in occasione 73a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Alle 10 celebrerà invece il padre generale dell’Ordine della Madre di Dio padre Antonio Piccolo, nella memoria del Transito. Nel pomeriggio sono previsti alcuni pellegrinaggi alla tomba del santo e alle 18.30 la celebrazione vigiliare presieduta da monsignor Samuele Sangalli, sottosegretario del Dicastero per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Nella giornata del 9 ottobre, solennità liturgica del cofondatore di Propaganda Fide, alle 18.30 la concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli.

Nella parrocchia dedicata a San Giovanni Leonardi, a Torre Maura, è in programma alle 18.30 la processione per le vie del quartiere presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Paolo Ricciardi.

2 ottobre 2023