Il Teatro dell’Opera a San Vitale, storica collaborazione

Non un semplice concerto di musica sacra, ma «un’istituzione statale come il Teatro dell’Opera che sceglie di esibirsi nella “sua” parrocchia, Santi Vitale e Compagni Martiri in Fovea a via Nazionale. E lo fa dopo cento anni….». Il parroco don Elio Lops, lui stesso musicista, racconta così la bella collaborazione che ha visto, appunto, l’orchestra e il coro del Teatro Costanzi esibirsi gratuitamente nella basilica, sia a inizio del mese scorso che giovedì 26 settembre.

I concerti, quali il “Concerto in Mi minore il Favorito” e il “Concerto per la Solennità di San Lorenzo,” con l’eccezionale esibizione dei professori di Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e del magnifico Primo Violino Vincenzo Bolognese e il Continuo suonato dal maestro Antonio Pergolizzi, hanno dato un’opportunità di ascolto e integrazione.

Mentre con il celebre Gloria di Vivaldi – interpretato dallo splendido Coro del Teatro preparato dall’ottimo maestro Ciro Visco con le due soliste d’eccezione – il soprano Marianna Mappa e il mezzosoprano Irene Savignano – è stato il protagonista e l’interprete di una vera e propria ascesa spirituale.

Il «sentito ringraziamento» da parte della parrocchia va a Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, e a tutti i suoi collaboratori, «per essere “usciti” dal prestigioso Teatro Costanzi e aver ricollocato la Musica Sacra nella sua sede più idonea, e naturalmente al direttore Luca Quintavalle e a tutte le maestranze che si sono adoperate per la riuscita di questo evento storico per San Vitale».

La presenza del Teatro dell’Opera «ha rappresentato per la basilica – chiosa uno storico parrocchiano, Massimo Lamonica – una vera e propria investitura o potremmo dire una vocazione nella vocazione in vista del prossimo Giubileo per questo imponente Tempio: il più antico luogo di culto cristiano del centro di Roma. La prima basilica cristiana dal suo sorgere, fatta costruire dall’Imperatore Teodosio dopo il 386 d.C.».

2 ottobre 2023