Festa patronale a San Giuliano

Da domenica 20 a domenica 27 gennaio, la comunità parrocchiale di San Giuliano celebra la festa patronale del martire Giuliano, giovane soldato originario della Dalmazia che, durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio fu arrestato in quanto cristiano a Sora nel Lazio, dove subì un processo e fu ucciso il 27 gennaio del 161.

Le celebrazioni inizieranno domenica 20 gennaio alle ore 17 con uno dei Concerti Vesperali nel Giorno del Signore, gli appuntamenti musicali al calare del giorno che vengono organizzati in alcune domeniche e feste significative dell’anno liturgico, perché possano essere illuminante dalla bellezza della musica e dell’arte. L’appuntamento, attraverso una selezione di testi letti da Adriano Squillanti e di alcuni brani musicali eseguiti all’organo Hillebrand da Agostino Maria Greco, organista della parrocchia, è pensato per una preparazione alla festa patronale, anche attraverso la musica e l’arte.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 19.30 si terrà invece una veglia ecumenica di preghiera in ricordo di quanti in questi anni hanno offerto la vita per il Vangelo. A questa celebrazione, che cade nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, interverranno i rappresentanti di alcune delle Chiese cristiane a Roma. Giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.30, il consueto appuntamento della Preghiera del
giovedì con l’adorazione eucaristica durante la quale sarà letta la Passio del martire Giuliano.

Sabato 26 gennaio, vigilia della solennità, alle ore 16.30 nel teatro parrocchiale ci sarà la proiezione del film-documentario Romero, Voce dei senza Voce di Maite Carpio Bulgari (2010). Seguiranno alle ore 18.30 la celebrazioni dei Primi Vespri e l’Eucaristia vigiliare. Domenica 27 gennaio, giorno della solennità, alle ore 08.30 la celebrazione delle Lodi mattutine e alle ore 09 dell’Eucaristia. Alle ore 10.30 l’Eucaristia sarà presieduta dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Al termine, come sempre nei giorni di festa, aperitivo per tutti nel salone parrocchiale. Alla sera, i Secondi Vespri alle ore 18.30 e l’Eucaristia alle ore 19.00 concluderanno la giornata di festa.

18 gennaio 2019