Giorno della Memoria, evento a Santa Maria in Portico

In vista del Giorno della Memoria, giovedì 18 gennaio alle ore 17 la parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli ospita l’evento “L’amicizia che vince in guerra. Storie vere di ieri e di oggi”, affinché «non si faccia solo memoria dell’odio ma anche delle mani tese», spiegano gli organizzatori. Nel corso dell’evento verranno infatti presentati il docufilm “Quel sabato nero”, di Fausta Speranza con la regia di Stefano Gabriele (produzione Framexs), e il libro “Uccisero anche i bambini”, di Pawel Rytel-Andrianik e Manuela Tulli (edizioni Ares).

A ottant’anni dal rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, il 16 ottobre 1943, da parte delle forze naziste, il documentario “Quel sabato nero” ricorda i tragici eventi con riprese sui luoghi e approfondimenti, anche alla luce degli ultimi studi dopo l’apertura alla consultazione della parte degli Archivi vaticani relativa al pontificato di Pio XII. Emerge una storia finora inedita di straordinaria umanità vissuta tra le pieghe della tragica vicenda della Shoah. Una vicenda che ci porta dagli appartamenti di Mussolini alle stanze di Pio XII passando per la chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli: è la storia della famiglia Terracina (ebrei camiciai di Mussolini) nascosta dalla famiglia Cencelli (Armando Cencelli era stretto collaboratore di Pio XII).

Il libro racconta invece la storia della famiglia Ulma, che in Polonia, durante l’occupazione tedesca, tentarono di salvare famiglie ebree polacche nascondendole in casa. Scoperti, vennero uccisi con i loro figli. I coniugi Ulma sono stati riconosciuti Giusti tra le nazioni in Israele e il 10 settembre 2023 sono stati proclamati beati insieme ai loro sette figli.

Giovedì prossimo, con gli autori, parteciperanno: Pasquale Ferrara, direttore generale degli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Esteri; Grazia Loparco, autrice di studi sugli ebrei salvati a Roma tra il ‘43 e il ’44, della Pontificia Facoltà Auxilium; Antonello Blasi, docente di diritto Pontificia Università Lateranense; Matteo Luigi Napolitano, storico dell’Università degli Studi del Molise; Daniele De Luca, storico dell’Università del Salento. Modera Cristiana Caricato, giornalista di Tv2000.

11 gennaio 2024