I giovani, presente e futuro della Chiesa

I giovani rappresentano il figlio già nato che come Madre interpella la Chiesa chiedendole di stargli vicino. È l’immagine evocata dal cardinale vicario Angelo De Donatis il quale ha brevemente descritto la sua prima esperienza al Sinodo dei vescovi paragonandola a due giovani sposi che prima di essere genitori affrontano solo discorsi teorici ma quando il figlio nasce li interroga per far emergere la rispettiva paternità e maternità. Occasione è stata, sabato 10 novembre, la presentazione del volume “Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani”, edito da Vita e Pensiero, a cura di Rita Bichi, professoressa di Sociologia generale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’università Cattolica del Sacro Cuore, e Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

L’incontro “Dopo il Sinodo, la sfida di educare i giovani”, svoltosi nella sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore, è stato promosso dal Servizio per la Pastorale giovanile del Vicariato di Roma e moderato dal giornalista Fabio Zavattaro. Il libro di Bichi e Bignardi fa seguito all’indagine “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia”, condotta dalle stesse autrici nel 2013. Per questo testo sono stati interpellati 167 educatori in tutta Italia tra genitori, insegnanti, sacerdoti e catechisti. Chi educa alla fede? Si può parlare ancora di trasmissione della fede? Quali sono gli obiettivi e lo stile degli educatori? Queste alcune delle domande poste agli intervistati, dalle quali è emerso che il paradigma educativo tradizionale «è in crisi» e necessita di un rinnovamento perché «riproporlo serve solo a prolungare l’agonia di un modello superato», ha spiegato Paola Bignardi, secondo la quale il rapporto tra le domande dei giovani e le risposte degli educatori «è praticamente nullo». Questi ultimi devono essere al passo con i tempi e quindi autorevoli ma non autoritari, credibili, capaci di entrare in empatia con i ragazzi.

Leggi l’articolo completo su Romasette.it.

Leggi l’intervento completo del cardinale De Donatis