I pellegrinaggi a San Giovanni in Laterano – L’invito del Capitolo Lateranense

Carissimi fratelli e sorelle,
come già certamente saprete, ricorre in questo anno 2024 il XVII Centenario della dedicazione della nostra Cattedrale di Roma, la Papale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano, dedicata il 9 Novembre del 324 dal Papa Silvestro I in seguito alla costruzione e al finanziamento ad opera dell’imperatore Costantino.

Essendo alle soglie del Giubileo Universale del 2025, non abbiamo voluto creare doppioni e confusioni nei fedeli parlando di un giubileo della Cattedrale, ma pensandolo come preparazione a quello del 2025. Perciò, durante questo anno abbiamo organizzato alcune iniziative tese ad una sempre maggiore comprensione da parte dei fedeli al ruolo importante della nostra Cattedrale, chiamata fin dall’antichità “ Madre e Capo di tutte le Chiese dell’Urbe e dell’orbe”, come cuore pulsante della diocesi, dove si svolgono i momenti più significativi della vita diocesana.

Tra queste, abbiamo voluto privilegiare i pellegrinaggi, come occasioni propizie per la conoscenza, la visita, l’amore da parte di tutte le comunità diocesane, delle ricchezze non solo di arte e di storia, ma soprattutto di fede vissuta, che si respirano immergendosi nei 1700 anni di questa Basilica, la prima chiesa in cui i cristiani liberamente e pubblicamente hanno potuto svolgere le loro liturgie e lungo i secoli è sempre stata meta di tanti santi e personaggi illustri, che hanno lasciato la loro impronta.

A questo scopo abbiamo pensato a un interessante itinerario di visita, di riflessione e di preghiera che, partendo dal Battistero Lateranense, ripercorra le tappe dell’iniziazione cristiana e faccia comprendere e vivere il legame che unisce il popolo di Dio che è in Roma alla propria Chiesa madre.

Il periodo più indicato per il pellegrinaggio è il tempo forte della Quaresima e l’opportunità unica che viene offerta alle varie comunità, di una accoglienza dedicata e di un accompagnamento esperto e competente arricchisce l’offerta pastorale delle parrocchie per trarre profitto di vera conversione e rinnovamento spirituale per tutti i fedeli, usufruendo di guide eccezionali, di ampia possibilità di confessori e di liturgie e preghiere, con annessa indulgenza plenaria che la Penitenzieria Apostolica ha concesso per questa ricorrenza.

Vi esortiamo, perciò, per non trovare poi già occupato il giorno e l’orario che desiderate, a prendere quanto prima un appuntamento con la Segreteria della Basilica per prenotare il pellegrinaggio o attraverso email (basilica@laterano.va) o telefono ( 06.6988.6493). Verrete poi contattati personalmente dal Rev.do Don Carlo Stanzial, del clero Lateranense, per concordare, secondo i vostri desideri, i dettagli del pellegrinaggio e sarete accolti dal Camerlengo, Mons. Giovanni Falbo.

Vi salutiamo con fraterno affetto,
il Capitolo Lateranense, con l’Arciprete, Cardinal Angelo De Donatis e il Vicario Arcipretale, il Vescovo Guerino Di Tora

31 gennaio 2024