I pellegrini in cammino sulle orme dell’Apostolo Giacomo

Sono partiti dal Monte della Gioia e hanno percorso gli ultimi sei chilometri del cammino di Santiago de Compostela, fino ad attraversare la porta santa, nella cattedrale. Protagonista di questa esperienza, ieri, è il primo gruppo che partecipa al pellegrinaggio diocesano, partito il 26 agosto scorso. I pellegrini stasera continueranno il loro cammino spirituale a Fatima.

La giornata di ieri è stata per loro un’occasione di profonda riscoperta della propria spiritualità. Un’occasione maturata sulle orme di milioni di pellegrini che ogni anno compiono questo percorso. Emozione per loro e anche per le persone che hanno chiesto loro di portare ai piedi della tomba di san Giacomo pensiero e preghiere, come conferma una giovane pellegrina. Per un’altra, il desiderio di camminare verso Gesù e di sperimentare la vita del pellegrino è il motore che l’ha mossa sui sentieri di Santiago. E poi c’è chi già compie un percorso di altruismo che qui può trovare “un perfezionamento”. A guidare il gruppo il vescovo ausiliare, monsignor Dario Gervasi: “La gioia è di riscoprirsi pellegrini nella vita. Questo piccolo percorso ci ha ricordato che siamo sempre in cammino verso una meta che non perderemo mai se riusciamo a seguire il Signore. E questo ci fa lasciare alle spalle quelle che sono le fatiche della vita”.

Nel pomeriggio, la visita guidata della città, dalla Plaza del Obradoiro, centro monumentale, all’Hospital Real, “Ospedale dei Re Cattolici” che ora si chiama Hotel Ostello dei Re Cattolici, e anche storicamente conosciuto come Real Hospital di Santiago de Compostela, un edificio in stile tardo gotico, costruito per ordine dei monarchi cattolici dopo la loro visita a Santiago de Compostela per far riposare coloro che avevano bisogno di assistenza medica alla fine del Camino. Infine, tappa a Plaza de la Quintana, grande piazza ad est della cattedrale.

28 agosto 2021