I riti della Settimana Santa con Papa Francesco

Foto di Cristian Gennari

«Le lacrime sono finite. La rabbia ha lasciato il passo alla rassegnazione. Sappiamo che Tu ci ami, Signore, ma non lo sentiamo questo amore e questa cosa ci fa impazzire. Ci svegliamo al mattino e per qualche secondo siamo felici, ma poi ci ricordiamo subito quanto sarà difficile riconciliarci. Signore dove sei? Parla nel silenzio della morte e della divisione ed insegnaci a fare pace, ad essere fratelli e sorelle, a ricostruire ciò che le bombe avrebbero voluto annientare». Una famiglia ucraina e una russa porteranno la croce durante la tredicesima stazione della Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. Un rito che, quest’anno, sarà dedicato a tutte le famiglie del mondo.

In occasione dell’anno dedicato alla famiglia, con cui la Chiesa celebra i 5 anni dall’esortazione apostolica “Amoris laetitia”, e in vista del X Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma a giugno, Papa Francesco ha deciso di affidare la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere per le stazioni della Via Crucis al Colosseo ad alcune famiglie, coordinate da Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari, e sua moglie Anna Chiara Gambini. Con loro una coppia di sposi anziani, una famiglia numerosa, una di migranti, una che sta affrontando la malattia e tante altre.

La Via Crucis presieduta dal Papa torna così al Colosseo dopo due anni a piazza San Pietro a causa dell’emergenza pandemia; avrà inizio alle 21.15 e sarà trasmesso in diretta su Rai1 e su Tv2000. Giovedì 14, alle 9.30, nella basilica vaticana, il Santo Padre presiederà invece la concelebrazione della Messa Crismale con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma. Venerdì, alle 17, sempre in basilica, la celebrazione della Passione del Signore: il Papa presiederà la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e la Comunione. In serata, come già detto, la Via Crucis con la croce che sarà portata dalle famiglie dall’interno del Colosseo alla sommità del colle Palatino. Sabato 16, dalle 19.30, ancora in San Pietro, la veglia pasquale nella notte santa. Domenica 17, alle 10, la Messa di Pasqua in piazza San Pietro e alle 12, dalla loggia centrale della basilica, la benedizione «Urbi et Orbi».

12 aprile 2022