Torna, il prossimo 21 dicembre, la tradizionale Benedizione dei Bambinelli in piazza San Pietro, per la prima volta con la presenza e la preghiera di Papa Leone XIV che, a conclusione dell’Angelus, benedirà le statuine di Gesù.
L’appuntamento è promosso dal Centro Oratori Romani e avrà per tema “Un Tesoro di Luce fra le Mani”, scelto per sottolineare l’importanza di riconoscere in Gesù Bambino il tesoro più bello della vita della comunità cristiana. «A tutti, bambini, ragazzi, adolescenti – sottolineano dal Cor –, ma anche catechisti, animatori, genitori in oratorio viene chiesto di fare spazio a Lui nel proprio cuore».
Per l’occasione, piazza San Pietro per qualche ora diventerà un grande oratorio a cielo aperto dove tutti potranno partecipare a canti natalizi, giochi ed animazione per vivere insieme una tipica mattinata di festa dopo aver partecipato alla Messa nella propria parrocchia o nelle chiese nelle vicinanze della basilica. Dalle 10.30, infatti, catechisti ed animatori del Cor accoglieranno centinaia di bambini e ragazzi proponendo attività e giochi per prepararsi alla preghiera dell’Angelus e alla benedizione da parte del Pontefice.
La Benedizione dei Bambinelli si è diffusa negli ultimi anni in Italia e all’estero (Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Irlanda, Sud America e molti altri) coinvolgendo centinaia di comunità e di diocesi dove vescovi e sacerdoti hanno scelto di dedicare una domenica di Avvento all’appuntamento con le statuine di Gesù Bambino e all’accoglienza di famiglie.
«Al termine di un anno di grazia come quello del Giubileo appena vissuto torniamo ancora in piazza San Pietro – riflette il presidente del Cor Stefano Pichierri –. Quest’anno, proprio qui, abbiamo vissuto momenti di gioia, di condivisione, ma anche di tristezza per la perdita di Papa Francesco, e poi di attesa e di speranza per il nuovo Papa. Abbiamo celebrato il Giubileo e proclamato nuovi giovani Santi. Ora la Stella ci guida dinnanzi alla Grotta, per adorare il Dio Bambino. Attendiamo trepidanti le parole di Papa Leone XIV, che ha già dato prova della sua attenzione ed affezione alla diocesi di Roma. I bambini di Roma vogliono vivere e, al tempo stesso, mostrare a tutti il vero volto del Natale».
16 dicembre 2025













