Il 41° Concerto di Natale in Cattedrale

Foto Fondazione Nova Opera

Torna domenica 14 dicembre, alle ore 20.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il Concerto di Natale in Cattedrale, giunto alla sua quarantunesima edizione. L’evento vede coinvolta un’eccezionale formazione del Coro della Diocesi di Roma accompagnata dalla Nova Opera Orchestra: oltre 200 cantori e 50 maestri d’orchestra diretti dal maestro compositore monsignor Marco Frisina. Il programma prevede brani italiani ed internazionali tra i più celebri della tradizione natalizia, introdotti dalle riflessioni di monsignor Frisina, che aiuterà ad avvicinarsi con fede nel Mistero del Natale. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Nova Opera, con il patrocinio della Diocesi di Roma.

Il concerto conclude idealmente questo Anno Giubilare, come sottolinea il maestro Frisina. «La pace nasce dal cuore e poi pervade la famiglia, la società, il mondo. È un dono di Dio, una carezza dello Spirito Santo che Cristo effonde sulla creazione e che promana dal cuore dell’Altissimo per poi raggiungerci tutti, donando gioia e amore. Ogni anno la solennità del Natale ci rinnova l’invito ad accogliere questo dono con il canto degli angeli che, nel “Gloria”, ci ricorda che la pace è venuta sulla terra per ogni uomo “amato dal Signore”. In questo tempo in cui il Giubileo della Speranza sta per concludersi – prosegue –, il nostro sguardo è ancora più invitato a rivolgersi a Cristo, sorgente della speranza che non delude. Il cammino giubilare ci ha ricordato che la speranza nasce dall’incontro con il Signore, dalla sua tenerezza che illumina l’oscurità del mondo e apre vie nuove di fraternità e riconciliazione».

Il Concerto di Natale in Cattedrale è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Sarà trasmesso in diretta su Telepace e sul canale YouTube della diocesi di Roma.

10 dicembre 2025