“Il cammino di Pietro” tra arte e fede

Sette tappe per riscoprire tracce, parole e immagini di Pietro a Roma. È “Il cammino di Pietro”, nuova iniziativa voluta dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, e dal cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

«La nostra città – spiegano in una lettera i due cardinali – erede e custode delle massime memorie apostoliche, ci offre una testimonianza storica, spirituale e monumentale della figura di Pietro, che vorremmo approfondire per riscoprire il cammino da seguire sulle orme di Gesù. Grazie ad essa potremmo comprendere meglio le “ragioni del viaggio” della vita cristiana e contemplare il volto luminoso della nostra Chiesa fondata sulla professione di fede dell’Apostolo».

L’itinerario partirà il prossimo 29 dicembre e si concluderà il 28 giugno 2023, vigilia della solennità dei santi Pietro e Paolo. Sette le tappe: da Trastevere a San Giovanni in Laterano, dalla Via Sacra dei Fori alla Suburra e all’Appia Antica, fino al Colle Vaticano. La “statio” presso questi luoghi di pellegrinaggio è prevista alle 19.30 con il rito del lucernario, con la lettura della Parola di Dio e una meditazione. Al termine della preghiera si svolgerà la visita guidata del luogo.

I cardinali chiedono anche alle comunità claustrali della città di «accompagnare questa iniziativa pastorale della Chiesa di Roma con la preghiera, affinché quest’esperienza rappresenti per tutti una riscoperta delle radici della nostra fede». 

«L’idea – spiega fra Agnello Stoia, parroco di San Pietro – è quella di costruire, nel nome di san Pietro, un itinerario lungo le strade dell’Urbe per recuperare la memoria dell’apostolo così da legare i due poli più importanti della nostra comunità cristiana di Roma, la cattedrale di San Giovanni (il patriarchio) e il santuario sulla Confessione dell’apostolo Pietro, sede del suo successore».

Leggi la lettera dei due cardinali

7 dicembre 2022