Il Cammino urbano di Sant’Ignazio di Antiochia

Da Capannelle al Colosseo, passando per l’Appia Antica, la chiesa di San Sebastiano fuori le Mura e quella del “Domine Quo Vadis”, le basiliche di Santo Stefano Rotondo e di San Clemente. È il Cammino urbano di sant’Ignazio di Antiochia, iniziativa che coniuga fede, storia e arte, promossa dalla parrocchia intitolata al santo. La partenza, sabato 6 aprile alle ore 9, è prevista proprio dalla chiesa di via Squillace 3, mentre l’arrivo sarà nel pomeriggio all’Arco di Costantino, in piazza del Colosseo.

Lungo la camminata, ci saranno varie soste di approfondimento, poiché i partecipanti saranno accompagnati da guide ed esperti quali Riccardo Sbordoni, assessore alla Cultura del Municipio Roma VII; don Jesus Marquina Marano, parroco di Sant’Ignazio di Antiochia; Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo; Federica Rinaldi, funzionario archeologo responsabile dell’Anfiteatro Flavio; Chiara Marchetti, responsabile dell’Associazione Antica Via Latina; Francesco Senatore, consigliere nazionale FederTreck; Simone Quilici, direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica; Alfredo Mancia di Retake Roma. Non mancheranno i volontari del Touring Club Italiano, l’attore e regista teatrale Stefano Maria Palmitessa, le guide dell’Ipseoa Pellegrino Artusi e i racconti e la musica dal vivo di Davide Bardi e Paola Balbi, direttori artistici della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria.

La partecipazione è libera e gratuita. La prenotazione è necessaria scrivendo a camminourbano.sia@gmail.com. Ogni partecipante sarà munito di radioguida.

3 aprile 2024