Il matrimonio tra diritto canonico e diritto italiano: il corso del Tribunale Interdiocesano

La vita quotidiana pone sempre più spesso interrogativi e sfide su istituti che forse non avremmo mai pensato fossero messi in discussione. E così gli incontri di formazione organizzati per il 2023 dal Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza presso il Vicariato di Roma e dal Coetus Advocatorum, mettono al centro “Il matrimonio tra diritto canonico e diritto italiano”, affrontando tematiche che coinvolgono valori e prospettive dell’uomo di oggi.

Apre gli incontri il 18 gennaio Geraldina Boni che proporrà una riflessione sul “Matrimonio concordatario: istituto attuale o anacronistico”, alla quale farà eco Paolo Papanti Pellier con il tema del “Matrimonio o matrimoni: chiesa e Stato a confronto”.

Il 15 febbraio la riflessione di Orietta Grazioli verterà sul “Responsum del Dicastero per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle coppie omosessuali”, mentre Marta Ienzi relazionerà sulla tematica inerente “Le unioni civili all’interno dell’ordinamento statuale”.

Il 22 marzo, nel solco dei cosiddetti beni del matrimonio, e nello specifico del bonum prolis, Lucia Bozzi affronterà il tema della “Fecondazione omologa, eterologa ed utero in affitto: ordinamento statuale e canonico a confronto”, Arnaldo Morace Pinelli quello del “Matrimonio e sterilità: ordinamento statuale e canonico a confronto”.

Chiudono gli incontri, il prossimo 19 aprile, Paolo Di Marzio e monsignor Andrea Ripa che affronteranno il tema sempre attuale della delibazione, rispettivamente con una relazione sulla “Delibazione della sentenza canonica di nullità di matrimonio” e “La specificità del matrimonio concordatario alla luce del decreto di esecutività della Segnatura Apostolica”.

Gli incontri avranno luogo in presenza nell’aula del terzo piano del Palazzo Lateranense alle ore 15 e sono accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Roma con due crediti a sessione.

9 gennaio 2023