Il ministero ai catechisti e l’incontro su “Desiderio Desideravi”

«Vi scrivo per incoraggiarvi a riprendere il cammino pastorale parrocchiale inserendolo nel nostro itinerario sinodale diocesano, consapevoli che “il primo servizio è l’ascolto”, operando da amici nei “cantieri di Betania”». Il cardinale vicario Angelo De Donatis scrive ai parroci di Roma all’inizio dell’anno pastorale, invia il suo incoraggiamento per la ripresa, invita a individuare i candidati a ricevere il ministero di catechista e ricorda alcuni importanti appuntamenti di formazione.

«Come sapete, nel giugno scorso è stata approvata ad experimentum la Nota Cei sui ministeri istituiti – si legge nella lettera – che recepisce gli interventi di Papa Francesco (il motu proprio Spiritus Domini e il motu proprio Antiquum Ministerium) e orienta la prassi concreta per le diocesi italiane. La Nota stabilisce che i catechisti, così come i lettori e gli accoliti, vengano istituiti in modo permanente. In particolare, la Cei ha scelto di conferire il ministero istituito a catechisti che svolgono il ruolo di coordinatori dell’iniziazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e degli adulti».

Entro il mese di ottobre, ogni parrocchia dovrà indicare al proprio vescovo di settore due catechisti come candidati a ricevere il ministero. I candidati, ricorda il cardinale, possono essere uomini o donne di almeno 25 anni di età e devono essere persone partecipi della vita comunitaria. «Sarebbe bello – auspica il cardinale De Donatis – coinvolgere direttamente il gruppo dei catechisti nell’individuazione delle persone più adatte, avendo anche il coraggio di dare fiducia ai più giovani».

Gli aspiranti al ministero si ritroveranno poi tutti insieme per un momento formativo, che avrà luogo domenica 27 novembre alle 15.30 all’Auditorium del Santuario della Madonna del Divino Amore. La formazione proseguirà a cura dell’Ufficio catechistico diocesano in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose Ecclesia Mater; al termine di questo periodo di preparazione, i candidati riceveranno il ministero nell’anno pastorale 2023-2024.

Il cardinale conclude la sua lettera invitando tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi a partecipare all’incontro di riflessione sulla lettera apostolica di Papa Francesco Desiderio Desideravi, dedicata alla formazione liturgica del popolo di Dio, con la partecipazione dei monsignor Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, giovedì 3 novembre alle 10 nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Il testo integrale della lettera del cardinale

11 ottobre 2022