Il progetto pastorale del prossimo anno

L’arcivescovo vicario Angelo De Donatis scrive ai parroci della diocesi invitandoli a una riflessione approfondita sul discorso del Papa alla Chiesa di Roma, presentato nell’incontro del 14 maggio scorso. L’obiettivo: arrivare a definire un progetto pastorale, per il prossimo anno, che nasca «dall’ascolto reciproco». A settembre poi l’appuntamento per la presentazione ai presbiteri, il 17 mattina, e gli incontri con le comunità parrocchiali divise per settore. Di seguito, il testo integrale della lettera:

Carissimo,

dopo l’incontro gioioso con il Santo Padre del 14 maggio scorso, sento il desiderio di proporti di fermarci un po’ per meditare insieme il discorso fatto da Papa Francesco. È un discorso molto bello, ricchissimo di spunti, che vuole orientare il cammino della Chiesa di Roma per i prossimi anni, ispirandosi all’Esodo biblico.

Come passare dalla schiavitù legata alle malattie alla libertà dei figli? Come passare dalla condizione di non-popolo a quella di popolo di Dio?

La verifica delle nostre malattie non puntava solo a farci fare “l’esame di coscienza”, ma a suscitare una comunione nuova tra di noi: uniti nella debolezza, uniti soprattutto nella comune esperienza della misericordia.

Meditare insieme questo testo del Papa ci aiuterà molto. Ne emergeranno, ne sono certo, idee, attenzioni, proposte per il cammino futuro di tutti, che ti prego di inviarmi prima dell’estate. Ti assicuro che le leggerò, con la cura di chi vi cerca le indicazioni dello Spirito Santo per il nostro cammino comunitario. Il progetto pastorale del prossimo anno, che presenteremo a settembre, nascerà così dall’ascolto reciproco e dalla ricerca della volontà del Signore.

Come meditare questo testo del Papa? Puoi leggerlo insieme con il Consiglio Pastorale o indicendo un’Assemblea Parrocchiale, nei diversi gruppi o nelle comunità religiose, in famiglia, nei presbiteri o, perché no, anche da soli… Ti raccomando però il contesto di preghiera, una riflessione e un confronto che sia fatto “davanti al Signore”. Potranno essere presi in esame tutti i punti o qualcuno che sembra più urgente. Ti sarei grato se volessi mandarmi il tuo contributo entro la metà del mese di luglio.

Il 17 settembre ci vedremo al mattino con tutti i presbiteri per presentare il progetto pastorale diocesano; nei giorni successivi, di sera alle 19.00, vorrò incontrare le comunità divise per settore:

• Martedì 18 settembre: settore Est
  • Mercoledì 19 settembre: settore Sud
  • Giovedì 20 settembre: settore Ovest
  • Lunedì 24 settembre: settore Centro
  • Martedì 25 settembre: settore Nord.

Ti saluto nel Signore, con grande fiducia, consapevole della grandezza dei doni divini ricevuti in questo tempo.

+ Angelo De Donatis

e il Consiglio Episcopale