Il vescovo Reina nuovo vescovo responsabile del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Il vescovo Baldo Reina (foto DiocesiDiRoma/Gennari)

Il Santo Padre Francesco, in base alla Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, ha nominato monsignor Baldo Reina, vescovo ausiliare del settore Ovest e vicegerente della diocesi di Roma, nuovo Vescovo Responsabile del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili. Monsignor Reina succede a monsignor Riccardo Lamba, che il 23 febbraio scorso è stato nominato arcivescovo di Udine.

Il Servizio è stato istituito nella diocesi di Roma nel 2019, a seguito del Motu Proprio “Vos Estis Lux Mundi” di Papa Francesco del 2019 (aggiornato al 25 marzo 2023), e delle Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana del 2019 (aggiornate al novembre 2023).

Gli obiettivi del Servizio sono: promuovere la sempre più capillare diffusione di una cultura della cura dei minori e delle persone vulnerabili; suggerire delle buone prassi per favorire la prevenzione di ogni genere di abuso (di coscienza, di potere e sessuale); indicare le procedure da seguire nei casi in cui questi delitti fossero segnalati in ambito ecclesiale; proporre interventi che abbiano come obiettivo la cura pastorale delle vittime di abusi e dei loro familiari, della comunità ecclesiale in cui l’abuso è stato commesso, come anche la cura pastorale dell’abusante in vista della prevenzione di ulteriori delitti e della sua conversione. A questo scopo è stato preparato il Vademecum “A noi state a cuore”, in corso di stampa e che sarà disponibile anche sul sito della diocesi di Roma.

Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili ha un suo Centro di Ascolto che, per garantire una maggiore riservatezza di quanti intendano chiedere informazioni o segnalare abusi avvenuti in ambito ecclesiale, è ospitato fuori dagli ambienti del Vicariato di Roma. Si può prendere appuntamento con la Responsabile del Centro di Ascolto, la Dott.ssa Avv. Cinzia Anna Giordano, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: tutelaminori@diocesidiroma.it oppure lasciando un messaggio nella Segreteria telefonica del tel 06.69886100 .

Il Servizio opera grazie all’impegno di un’Équipe di Consulenti che, coordinata dalla Referente Diocesana, la Dott.ssa Paola Pellicanò, ed in stretta collaborazione con il Vescovo ausiliare responsabile del Servizio, è formata da un gruppo di esperti nel campo del diritto civile, penale e canonico, della medicina, della psicopedagogia, delle scienze sociali e della comunicazione, della pastorale giovanile e familiare.

L’ Équipe di Consulenti si riunisce periodicamente per promuovere, d’intesa con gli altri organismi pastorali diocesani, incontri di informazione e corsi di formazione per quanti svolgono un servizio educativo in ambito ecclesiale: seminaristi, sacerdoti, consacrati e consacrate, insegnanti di religione, catechisti, animatori di oratori, responsabili di associazioni culturali, sportive e ricreative.

2 aprile 2024