In ascolto dei malati: il 3 ottobre l’incontro di inizio anno per il Centro per la pastorale sanitaria

“Per ascoltare il grido dei malati e abitare con il cuore la città”. Questo il tema che farà da filo conduttore all’incontro promosso dal Centro per la pastorale sanitaria per presentare ufficialmente il programma per questo 2019-2020, giovedì 3 ottobre dalle 18.30 alle 20 nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore. «È un appuntamento annuale che ci vede protagonisti nell’assumere le linee programmatiche del cammino della nostra diocesi – dice il vescovo delegato per la pastorale sanitaria, monsignor Paolo Ricciardi –. Le proposte per vivere in quest’anno pastorale l’ascolto di quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza saranno un’occasione per aiutarci ad essere compagni di strada dell’umanità sofferente».

Numerosi i suggerimenti e gli spunti per le parrocchie, «per rimettere i malati al centro delle nostre comunità». Oltre alla Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio, ecco allora la Giornata mensile del malato, il giorno 11 di ogni mese. «Potrebbe essere un giorno in cui durante le Messe – indicano dal Centro diocesano – si prega in particolare per i malati», ma la «creatività pastorale» non mancherà nel coinvolgere gruppi, ministri straordinari e famiglie in iniziative ad hoc, magari nei luoghi di cura presenti nel territorio parrocchiale.

In programma anche un percorso di pastorale della salute aperto a tutti, con appuntamento quindicinale presso il Seminario Romano Maggiore, da novembre a febbraio di martedì sera; ancora catechesi sul tema della sofferenza da tenere nelle parrocchie e incontri di condivisione e confronto a livello di prefettura. Per i più giovani, insieme all’Ufficio catechistico, torna “Adotta un nonno!”, mentre è in cantiere una collaborazione con il Servizio di pastorale giovanile su momenti di servizio per i ragazzi presso alcune strutture sanitarie. Ultima novità: un pellegrinaggio in Polonia sulle orme di Giovanni Paolo II, dal 26 aprile al 2 maggio 2020.

27 settembre 2019