In arrivo la seconda edizione del Corso di formazione al volontariato diocesano, promosso dall’Ufficio per la pastorale degli anziani e dei malati e dall’Ufficio per la pastorale familiare.
«Il Corso – spiega don Carlo Abbate, dell’Ufficio per la pastorale degli anziani e dei malati –, che alla sua prima edizione ha riscosso un notevole successo di partecipazione, vuole riproporre un percorso “formativo ed informativo” a quanti già si adoperano nella propria parrocchia e a coloro che desiderano iniziare questo cammino, fornendo il proprio aiuto e conforto umano e spirituale, agli anziani e ai malati cronici che vivono in famiglia e che spesso, oltre al peso della loro situazione, vivono ancora di più quello della solitudine».
Il Corso avrà inizio il prossimo 2 ottobre e avrà cadenza quindicinale con orario dalle 18 alle 20, presso la Sala Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Il termine per le iscrizioni è fissato per il giorno 27 settembre 2024. Articolato in 13 incontri, abbraccerà l’arco della vita, dal suo nascere al suo naturale compimento, affrontando temi che riguardano le fasi dello sviluppo umano, dai giovani, malati cronici, disabili, agli anziani, il lutto, fino alla profonda esperienza dei quartieri solidali.
Leggi la lettera d’invito del Vescovo mons. Dario Gervasi
18 settembre 2024