Incontro con Benanti su pace e intelligenza artificiale

I progressi tecnico-scientifici come via verso la pace. È questo il tema al centro del convegno “Intelligenza artificiale e pace” organizzato dall’Ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Roma, in programma martedì 9 gennaio alle ore 18.30, nella chiesa di Santa Maria ai Monti. Un titolo che fa eco a quello utilizzato da Papa Francesco nel suo messaggio per la 57ª Giornata mondiale della Pace, dove pone l’accento sulle grandi opportunità e sui rischi etici connessi a un uso non responsabile dell’intelligenza artificiale.

«Papa Francesco ha messo insieme due tematiche all’apparenza lontane, invece l’intelligenza artificiale potrebbe dare un contributo fondamentale per la tutela della pace. Ma è strumento molto delicato e dipende da come si usa. La storia ci dimostra che la pace è da costruire ogni giorno e noi cristiani siamo chiamati da Cristo a dare il nostro contributo, non solo come dovere ma come vocazione», osserva monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio.

Relatore dell’incontro sarà padre Paolo Benanti, teologo francescano ed esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. Oltre ad essere membro della task force “Intelligenza artificiale” per coadiuvare l’Agenzia Italia digitale, Benanti dal 26 ottobre 2023 è stato nominato dal segretario dell’Onu António Guterres come membro del “New artificial intelligence advisory board”, per valutare rischi, opportunità e governance in vista del summit sul futuro previsto per il 2024.

4 gennaio 2024