Istituita la Commissione Indipendente di Vigilanza quale organo di controllo interno del Vicariato di Roma

In attuazione dell’articolo 31 della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, è istituita la Commissione Indipendente di Vigilanza quale organo di controllo interno del Vicariato di Roma e degli uffici, organi ed enti, nonché delle amministrazioni che, a qualunque titolo, dipendono dal Vicariato o che ad esso fanno capo, quale che sia l’autonomia di cui possono godere, ivi comprese quelle soggette al potere di indirizzo o di controllo maggioritario del Vicariato. La Commissione è nominata dal Santo Padre per la durata di un triennio ed è costituita da sei membri, di attestata competenza legale, civile e canonica, finanziaria e amministrativa, che potranno essere riconfermati per un solo altro mandato, anche consecutivo.

I membri della Commissione sono: avvocato Myriam Tinti; avvocato Stefano Di Pinto; dottor Daniele Fiore Di Vito; dottor Stefano Fiorini; professor Luca Monteferrante; notaio Vito Pace.

Tra i compiti e funzioni, la Commissione verificherà il retto funzionamento degli uffici e dei Tribunali, l’andamento amministrativo, economico e di lavoro del Vicariato e degli uffici, organi ed enti, da esso dipendenti. In particolare, esaminerà preventivi e consuntivi, le relazioni sullo stato patrimoniale ed economico; verificherà la regolarità e l’andamento dei rapporti di lavoro; la corretta gestione del patrimonio immobiliare; la correttezza e la trasparenza delle procedure di stipula dei contratti di locazione relativi agli immobili di proprietà, ecc.

La Commissione, su richiesta delle amministrazioni, può anche esprimere pareri utili ad assicurare il corretto svolgimento dei rapporti contrattuali e delle relazioni finanziarie, e la buona gestione amministrativa in generale, nonché la prevenzione dell’insorgenza di controversie.

 

Leggi il Regolamento della Commissione Indipendente di Vigilanza del Vicariato di Roma

 

15 febbraio 2023