La consegna del mandato ai diaconi permanenti

«I diaconi permanenti sono ordinati per il servizio al popolo di Dio in un legame di obbedienza al vescovo di collaborazione con i presbiteri, quindi il vescovo a nome di tutta la Chiesa li invia a servire una determinata realtà, precisando l’ambito di servizio del ministero di questi diaconi». L’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi e delegato per il Diaconato permanente, spiega così la celebrazione che avrà luogo sabato 17 aprile alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano e trasmessa sui canali Facebook e Youtube dela Diocesi di Roma. Nella Messa, infatti, il cardinale vicario Angelo De Donatis conferirà ufficialmente il mandato ai diaconi permanenti, che rinnoveranno le loro promesse.

Sono 136 gli ordinati per questo ministero nella diocesi di Roma, mentre attualmente una cinquantina stanno portando avanti la formazione per diventarlo. Si tratta di uomini per la maggior parte sposati; alla cerimonia di sabato saranno presenti in 112, accompagnati quasi tutti dalle loro spose.

15 aprile 2021