La Festa della Perseveranza al Seminario Minore

«Come ogni anno presso il Pontificio Seminario Romano Minore si festeggia la festa della Madonna della Perseveranza. È un’occasione per far conoscere le attività del Seminario e del suo Punto Vocazionale Giovanissimi. Inoltre si vuole accogliere tutti i ministranti che volessero partecipare per incoraggiarli nel vivere la bellezza della vita come servizio. L’invito è esteso a tutti coloro che, grandi o piccoli, desiderano pregare per le vocazioni. Anche gli ex alunni aspettano questo momento per ritrovarsi insieme». Così don Andrea Cola, rettore del Seminario Minore, annuncia la festa che coinvolgerà la struttura formativa di viale Vaticano la prossima settimana.

Si comincia venerdì 10, con la celebrazione dei Primi Vespri presieduta dal vescovo Michele Di Tolve, rettore del Seminario Maggiore, che presiederà anche la Messa del giorno seguente alle ore 18.30. Sabato 11 si terranno anche le Lodi alle 8.30 e la sera è previsto un momento conviviale aperto a tutti.

«Auspichiamo – dice don Cola – la partecipazione delle realtà adolescenziali della diocesi perché il Seminario Minore sta vivendo un momento di creatività dello Spirito Santo il quale lo sta portando ad essere sempre più un riferimento di animazione vocazionale per gli adolescenti senza perdere la sua originaria natura di formazione al sacerdozio. Sono diversi i ragazzi romani che stanno facendo un cammino di discernimento interrogandosi sul sacerdozio e sono moltissimi che, frequentando le nostre attività, fanno un bellissimo cammino di fede. Il Signore rafforzi il ponte che c’è tra noi e le parrocchie sparse per la città».

30 aprile 2024