La Giornata della carità nelle parrocchie romane

Foto Diocesi di Roma / Gennari

Domenica 21 aprile nelle parrocchie di Roma verrà celebrata la Giornata della carità con la colletta delle Messe dedicata alle opere promosse dalla Caritas diocesana. «La domenica del Buon Pastore – scrive il vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, nella lettera indirizzata ai parroci –, insieme alla preghiera per le vocazioni e alla gioia per le nuove ordinazioni presbiterali, dedicheremo la nostra giornata anche alla carità con una colletta per le opere e per i servizi della nostra Caritas diocesana. La Giornata della carità, infatti, che solitamente celebriamo in Quaresima, quest’anno è stata spostata a questa data per il sovrapporsi della colletta proposta dalla Conferenza episcopale italiana per la Terra Santa».

Per il vicegerente «la colletta per le opere diocesane di carità rappresenta un segno concreto di vicinanza verso quei fratelli più fragili e lontani: persone che la nostra Chiesa incontra nelle comunità parrocchiali, a partire da quelle dotate dei centri di ascolto, nei centri di ascolto diocesani per italiani e stranieri, nelle mense, nei cinque empori della solidarietà, negli ostelli e negli altri luoghi di accoglienza e nei servizi di cura, rivolti soprattutto ad anziani, a donne con bambini e ai minori».

Il presule ricorda come «lo scorso anno sono state seguite più di 13 mila famiglie, quasi 50 mila persone, molte delle quali bambini e giovani. La Caritas diocesana svolge inoltre una intensa attività di informazione e di formazione rivolta specificatamente agli animatori della carità».

«Nella domenica in cui riflettiamo sull’amore compassionevole del Signore verso il suo gregge – conclude il vescovo –, desidero allora esortarti a unirti nella promozione di un appello alla carità che possa portare conforto e sollievo a coloro che si trovano nel bisogno. Come pastore della tua comunità, sei chiamato a seguire l’esempio del Buon Pastore nel prenderti cura del gregge affidatoti. In questa luce, ti invito a promuovere l’iniziativa durante le celebrazioni».

Le offerte raccolte dovranno essere versate entro il 20 maggio sul conto corrente intestato a Vicariato di Roma – Caritas diocesana IBAN IT47S0503403257000000002143: nella causale va specificato: Giornata della carità – Caritas Roma, oppure presso la cassa del Vicariato.

16 aprile 2024