“La Parola agli adolescenti”: pronto il sussidio per la Quaresima

La prima lettura prevista ogni domenica; un commento per gli animatori dei gruppi giovanili; una proposta di attività; un segno da fare personalmente o come gruppo; una preghiera; infine una meditazione personale. È articolato secondo questo schema il testo “La Parola agli adolescenti”, messo a punto dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile per i tempi forti dell’anno pastorale. Per la Quaresima è pronto dunque il nono sussidio della serie, dedicato alle prime letture previste per ciascuna domenica.

«Abbiamo realizzato un percorso sui Vangeli delle domeniche dei tempi forti ed ora abbiamo avviato il percorso sulle prime letture delle domeniche di Avvento e di Quaresima – illustra don Antonio Magnotta, direttore del Servizio diocesano –. Ci ha mosso un desiderio: rimettere nelle mani dei ragazzi la Parola. Un ragazzo sa gustare il contatto con la Parola di Dio e, se si abitua ad entrare in contatto con essa, noi avremo dato futuro alla sua sequela del Signore Gesù».

Lo schema proposto naturalmente non è vincolante, e va utilizzato «secondo la modalità che si preferisce – sottolineano ancora dal Servizio diocesano –: o integralmente oppure fornendo ai ragazzi la sola preghiera o la meditazione; l’importante è che non venga trascurato il tentativo di avvicinare, almeno nei tempi forti, la Parola della domenica ai ragazzi».

26 febbraio 2019