La preghiera per sostenere il cammino sinodale

Il nuovo anno si aprirà all’insegna della preghiera. «Il cammino sinodale della diocesi di Roma ha bisogno di essere accompagnato, sostenuto e guidato dalla preghiera di tutti». Per questo il cardinale vicario Angelo De Donatis invita «tutte le comunità – in particolare a quelle che per missione hanno già il servizio dell’orazione e della intercessione – di inserirsi, con l’impegno della preghiera unanime, in una “rete di intercessione”». Pertanto tutti i gruppi coinvolti riceveranno una sorta di “mandato”, che verrà consegnato durante la celebrazione della Parola di domenica 9 gennaio, festa del Battesimo di Gesù, nella basilica di San Giovanni in Laterano, alle ore 19. A presiedere la liturgia sarà il cardinale vicario. La liturgia verrà trasmessa in diretta televisiva su Telepace (canale 73 e 214 in hd) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.

Ecco dunque l’idea che la diocesi di Roma lancia all’inizio del nuovo anno: a partire dal mese di gennaio, e per tutta la durata del cammino sinodale, ciascuna realtà ecclesiale, gruppo, movimento, potrà offrire un momento di preghiera, possibilmente aperto a tutti, «con la specifica intenzione di invocare lo Spirito Santo sulla nostra città. Sarà bello sapere che nelle diverse zone ci saranno luoghi, in diversi giorni e in diversi modi (Adorazione, Rosario, Lectio, etc…), in cui ci si riunirà per pregare con la stessa intenzione». I rappresentanti delle diverse comunità riceveranno il mandato domenica 9.

Leggi la lettera del cardinale De Donatis

27 dicembre 2021