La presentazione del libro di don Regoli al Seminario Maggiore

“Dalla romanità alla diocesanità. Storia recente della Chiesa di Roma” è il titolo del volume curato da don Roberto Regoli, che sarà presentato sabato 28 gennaio alle ore 10, nell’Aula Conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore (piazza San Giovanni in Laterano, 4). I saluti saranno affidati al cardinale vicario Angelo De Donatis – che ha firmato anche la prefazione del volume edito da San Paolo – e da don Gabriele Faraghini, rettore del Seminario Maggiore. Seguiranno gli interventi di Filippo Lovison, professore ordinario della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, e di Tommaso Caliò, professore di Storia delle Chiese di Roma all’Università di Tor Vergata. A moderare gli interventi sarà Monica Mondo, giornalista di Tv2000.

Il volume presenta i tre momenti ritenuti fondativi dell’identità diocesana contemporanea della nostra diocesi: il convegno di febbraio 1974 sui “mali di Roma”, il Sinodo diocesano (1986-1993) e la missione cittadina in preparazione al Giubileo del 2000. Viene così descritta la conoscenza della più recente storia della Chiesa locale di Roma, intrecciata con i profondi cambiamenti culturali e sociali che hanno creato il nuovo volto della Città Eterna a partire dal Concilio Vaticano II.

17 gennaio 2023