La Sartoria Etica della XX prefettura

Foto da Pexels

Aprirà il 9 maggio, alle ore 16.30, la nuova Sartoria Etica della prefettura XX, in piazza Aruleno Celio Sabino, di fronte alla parrocchia di San Policarpo, promosso dal centro d’ascolto Caritas della comunità parrocchiale.

«Il progetto – spiegano – è partito dall’idea di aiutare alcune signore bengalesi che cercano lavoro. Era necessario superare alcuni ostacoli: non possono lavorare assieme a uomini, non possono fare le badanti perché hanno famiglie con bambini piccoli, non guidano, non parlano bene italiano, non hanno grandi abilità informatiche, non vengono richieste né accetterebbero facilmente di fare le pulizie ad ore. I loro mariti lavorano ma il guadagno non basta a mantenere la famiglia quindi condividono le case con altri nuclei e spesso la promiscuità crea conflitti».

Coinvolta anche la Chiesa Valdese: le signore hanno infatti frequentato il loro corso di taglio e cucito. «Abbiamo un po’ analizzato la cultura del sudest asiatico e abbiamo pensato che la tradizione femminile nell’artigianato tessile potesse essere la chiave di volta. Da qui l’idea di una sartoria etica, dove le aspiranti sarte potranno diventare brave e trovare poi lavoro per riparazioni in negozi di abbigliamento o sartorie del quartiere», spiegano da San Policarpo.

L’inaugurazione, dunque, martedì prossimo alle 16.40. Saranno presenti il vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per la Diaconia della carità, e il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.

4 maggio 2023