Cel, gli Esercizi di laicità

Viterbo

“Un solo corpo” è il tema degli Esercizi di laicità 2023. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Commissione per il Laicato della Conferenza episcopale laziale, si terrà presso la Curia Vescovile di Viterbo, sabato 13 maggio 2023, dalle 15.30 alle 19. Sono invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle aggregazioni laicali presenti in regione, dalle varie esperienze di laicato intraecclesiale, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, con i presbiteri delegati o assistenti diocesani per il laicato.

Dopo i saluti del vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza, saranno introdotti i lavori da Maria Graziano, incaricata della Commissione per il Laicato. Interverranno Luigino Bruni, storico del pensiero economico, editorialista di Avvenire e professore ordinario di economia politica alla Lumsa; Simona Segoloni Ruta, laica della diocesi di Perugia-Città della Pieve, docente stabile di teologia sistematica e membro del consiglio direttivo dell’Associazione teologica italiana; monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta e presidente della Commissione per il Laicato. Farà da moderatore Enrico Selleri, laico scalabriniano e conduttore di Tv2000. Ci sarà poi spazio per gli Esercizi di laicità, a scelta dei partecipanti, che costituiscono un’esperienza consolidata di formazione e confronto del laicato della regione al culmine del cammino annuale della Commissione, rinnovata da sei anni nella sua struttura e organizzazione.

Per gli interessati, sarà possibile organizzare anche un pernottamento presso la città di Viterbo per la notte del 12 e/o del 13 maggio (comprensivo di vitto e alloggio). Inoltre sono previste una visita guidata della città, la celebrazione eucaristica e successivamente un pranzo di convivialità prima dell’inizio ufficiale degli esercizi.

Per informazioni, è possibile inoltre fare riferimento ai seguenti recapiti: mail cellaicato@gmail.com, cellulare: 347 8338228. Per le iscrizioni è disponibile il link https://forms.office.com/e/KUwYxqrQ87

4 maggio 2023