Tutti pronti a partire per Fantastia! “La storia infinita” di Michael Ende farà da filo conduttore all’Ores 2022, che avrà per tema “Chiamalo per nome”. Il sussidio per l’oratorio estivo è promosso da don Alfredo Tedesco, direttore dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, e realizzato attraverso una collaborazione tra l’Acr Roma, l’Agesci Lazio, l’Anspi Roma e il Centro Oratori Romani (Cor).
«Dare un nome alle cose è una cosa da Dio, ma nel libro della genesi, Dio dà questo potere ad Adamo: segno di una forte responsabilità nella creazione», riflette don Tedesco. «L’oratorio estivo – prosegue – è una grande profezia, una speranza perché ripartendo dalle giovani generazioni possiamo dare speranza al mondo intero, anche in questo contesto di non facile stabilità. Dopo un po’ di fatica nel discernimento abbiamo optato per scegliere una storia di sfondo già conosciuta: “La storia infinita”. È una storia ricca di spunti per un percorso adatto a questo tempo. Ogni volta che viviamo un momento difficile non si deve spegnere in noi il desiderio di sognare e far sognare, di stupirsi delle piccole cose e di cambiare il mondo con esse. Questo racconto mette al centro i piccoli che ne sono protagonisti e corresponsabili; speranza di salvezza per il mondo, per la loro capacità di sognare, di desiderare il bello e il buono, per la loro possibilità di cambiamento».
Il direttore del Servizio diocesano manda anche un grande incoraggiamento ad animatore e sacerdoti, che ogni giorno durante la prima parte dei ragazzi staranno vicino a bambini e adolescenti. «Sento di dare una parola di incoraggiamento a tutti coloro che non sono sicuri se intraprendere l’avventura dell’Ores: intanto grazie per il vostro impegno! – dichiara – Questa esperienza cerchiamo di regalarla ai ragazzi che ne hanno un infinito bisogno. Quello che stiamo vivendo mette in luce un grande desiderio di relazione e l’Ores può sicuramente essere una proposta valida che va in questa direzione. Quindi coraggio e buon lavoro! Molti oratori estivi nella nostra diocesi di Roma ripartiranno, alcuni accoglieranno situazioni di difficoltà: è un periodo di nuova semina, i frutti li raccoglieremo al tempo opportuno».
Quest’anno tornerà anche la festa degli oratori estivi, a Zoomarine il 23 giugno, che era stata sospesa per due anni a causa della pandemia.
Clicca qui per scaricare il sussidio
18 maggio 2022