Il triduo in onore di santa Rita

Nella chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini, a Roma, dal 19 al 21 maggio si tiene il triduo in onore della “santa delle rose” con meditazioni guidate da padre David Conejo, sacerdote agostiniano. “Santa Rita: un cuore che ama e ascolta” è il tema che farà da filo conduttore ai diversi momenti di preghiera”.

Giovedì 19 maggio alle ore 18 è prevista l’esposizione del Santissimo Sacramento con adorazione comunitaria e benedizione eucaristica; alle 18.30 la Messa con la meditazione. Il giorno seguente la celebrazione eucaristica delle 18.30 sarà invece preceduta dalla recita del Santo Rosario; mentre il sabato dal Canto dei Vespri.

Domenica 22 maggio, VI di Pasqua, festa di santa Rita, numerose saranno le Messe celebrate nella chiesa del centro storico. Alle 7 presiede il rettore don Lorenzo Pelati; alle 8 monsignor Renzo Giuliano, parroco di San Marco al Campidoglio; alle 9 padre Massimo Marelli, rettore della Chiesa del Gesù; alle 10 don Franco Amatori, rettore di Santa Maria in Via Lata; alle 11 padre Francesco Celestino, parroco dei Santi XII Apostoli. A mezzogiorno si terrà la supplica a santa Rita, e le celebrazioni riprenderanno alle 15. A quell’ora presiederà padre Simone Raponi, dell’Oratorio di San Filippo Neri; alle 16 don Serafino Ciardi, vicario parrocchiale a Santa Maria Regina Pacis a Monteverde; alle 17 monsignor Massimo Cautero, vice rettore di San Giuseppe dei Falegnami. Alle 18.30 previsto il solenne pontificale con monsignor Vittorio Lanzani. Alle 20 l’ultima liturgia eucaristica, con il rettore don Pelati.

18 maggio 2022