La veglia di Pentecoste al Divino Amore

1944, i tedeschi bombardano Roma. Papa Pio XII decide di far portare l’immagine della Madonna del Divino Amore dal santuario di Castel Divina fino al centro di Roma, per preservarla. Prima viene ospitata nell’omonima chiesetta di piazza Fontanella Borghese, e poi, a maggio, dato l’enorme afflusso di fedeli, viene spostata a San Lorenzo in Lucina e ancora a Sant’Ignazio di Loyola. Il 4 giugno i romani a migliaia si ritrovano nella chiesa, e fanno voto alla Madonna affinché la città venga risparmiata. E così accade: la città viene abbandonata dai tedeschi e le truppe alleate fanno il loro ingresso trionfale, senza colpo ferire.

In occasione dell’anniversario e alla vigilia della Pentecoste, sabato 4 giugno, alle ore 21, si terrà la solenne Messa vespertina della Vigilia di Pentecoste, presso la Torre del Primo Miracolo del Santuario del Divino Amore. A presiedere la celebrazione sarà il cardinale Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e rettore del Seminario degli Oblati della Madonna del Divino Amore.

1 giugno 2022