La veglia ecumenica di Pentecoste

Foto Diocesi di Roma / Gennari

Nella settimana di Pentecoste (domenica 19 maggio) i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si riuniscono in preghiera per la veglia ecumenica di Pentecoste, in programma giovedì 16 alle 18.30 nella chiesa valdese di piazza Cavour. “Tutti furono riempiti di Spirito Santo (Atti 2, 4)” è il tema che accompagnerà la preghiera alla quale, per la diocesi di Roma, sarà presente il vescovo Paolo Ricciardi.

«Ogni Chiesa e comunità ecclesiale partecipa con una breve meditazione e una preghiera o un canto – informano dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti –. Il testo su cui abbiamo lavorato è Esodo 20, i Dieci Comandamenti, per riallacciarci anche al significato ebraico della Pentecoste come dono della Torah».

Il coro DecimaQuinta di San Gaspare del Bufalo intonerà due canti durante la veglia, anche per ricambiare la visita ricevuta in parrocchia a gennaio in occasione della veglia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

13 maggio 2024