Lateranense, il “Dies Academicus” con il cardinale De Donatis

Si terrà martedì 15 novembre, alle 11, nell’Aula Magna, il “Dies academicus” 2022-2023, il 250° dalla fondazione della Pontificia Università Lateranense. Ad aprire l’inaugurazione sarà il cardinale Angelo De Donatis, gran cancelliere dell’Università. La prolusione sarà affidata al decano della Facoltà di Diritto Canonico, il professor Paolo Gherri, che affronterà il tema “Persone e Diritto canonico: a 40 anni dal Codice rinnovato (1983-2023)”. A seguire, gli interventi di Rafaella Figueredo, studentessa della Facoltà di Teologia, e di Paolo Topa, in rappresentanza del personale non docente dell’ateneo Lateranense. Concluderà l’atto accademico il rettore dell’Università Vincenzo Buonomo.

Quella della Lateranense è una comunità accademica internazionale, con 121 docenti e 1.868 studenti provenienti dai cinque continenti, una rete di 29 sedi nel mondo tra Istituti incorporati, aggregati, affiliati, e collegati, e una collocazione nel cuore della Chiesa e della città. Quattro le Facoltà (Teologia, Filosofia, Diritto canonico, Giurisprudenza), due gli Istituti (Utriusque Iuris e Pastorale), e due i cicli di studi, in Scienze della pace e della cooperazione internazionale e in Ecologia e ambiente, a cui si aggiunge un Centro di alti studi (Clas) per la formazione permanente e la specializzazione post-laurea.

«Dal 1773 – sottolinea un comunicato – la missione dell’Università Lateranense si concretizza nel formare le nuove generazioni di ecclesiastici, consacrati e laici, come pure nel promuovere la ricerca scientifica, offrendo percorsi di studio interdisciplinari per favorire una cultura aperta al dialogo e al confronto, anche quello tra la fede e le diverse scienze. A 250 anni dalla fondazione, l’Università si propone anche oggi come uno strumento di crescita culturale e scientifica».

14 novembre 2022