Ricordo di Ambrosoli ai Santi Martiri dell’Uganda

La parrocchia Santi Martiri dell’Uganda ricorderà domenica prossima 20 novembre, in concomitanza con il rito di beatificazione a Kalongo in Uganda, la vita e l’opera di padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano, sacerdote e medico.

«Era uno dei figli del fondatore della nota azienda di caramelle al miele – sottolineano in parrocchia – che ha rinunciato ad una vita agiata in Italia per dedicarsi a guarire fisicamente e spiritualmente i poveri di una sperduta regione del nord dell’Uganda». Il religioso sarà ricordato nella Messa delle 10.30 anche grazie alla testimonianza di padre Torquato Paolucci, missionario comboniano, che lo ha conosciuto bene.

Padre Ambrosoli, nato il 25 luglio 1923 a Ronago, in provincia di Como, fu ordinato sacerdote il 17 dicembre 1955 dall’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini. La sua permanenza in Uganda durò dal 1956 fino alla morte, nel 1987. Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dalla guerriglia di cui ancor oggi il Nord Uganda conserva profonde ferite.

14 novembre 2022