Con l’approvazione del Calendario proprio della Diocesi di Roma da parte del Dicastero del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il 25 aprile 2023, la Commissione incaricata dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis e presieduta da p. Giuseppe Midili oc ha provveduto a comporre le Messe proprie e il Lezionario che ora sono state editate.
Le novità del Proprio di questa nostra Chiesa di Roma sono state descritte dalla Lettera di presentazione del suo Vescovo, il Santo Padre Francesco.
Già il Calendario Generale del Messale Romano è di fatto il Calendario della Chiesa di Roma; recependo i suggerimenti del OGMR e quelli dell’Istruzione Calendaria particularia (24 giugno 1970), la Commissione ha armonizzato il Proprio con quello Generale, senza appesantirlo.
Per la stessa ragione si sono raccolti in un’unica memoria i Santi Papi, Successori sulla Cattedra di Pietro, nell’ottava della solennità dei Santi Pietro e Paolo e, a otto giorni dal 1° novembre, anche la memoria di tutti i Santi della Chiesa romana. Sono stati inseriti inoltre i Santi e i Beati rappresentativi delle diverse componenti ecclesiali, legati in modo particolare all’Urbe.
In particolare, nella memoria della Salus Populi Romani viene celebrato l’evento nel quale per sua intercessione la comunità con il suo Pastore riconosce la mano di Dio a salvezza della Città, eleva a Lui l’Eucarestia di benedizione e di gratitudine e implora pace con rinnovata speranza.
La storia di una comunità è fatta dai suoi Santi. Celebrandoli, la Chiesa popolo di Dio in cammino che nasce dalla Pasqua del Signore, riconosce il Dono mirabile che la rende splendida. Confidiamo pertanto che la pubblicazione del Proprio della Chiesa di Roma sia stimolo per una rinnovata presa di coscienza della vitale santità romana di ieri e di oggi.
I due volumi delle Messe e del Lezionario, curati dall’Ufficio per la Formazione liturgica e la Celebrazione dei Sacramenti, arricchiti dalle tavole dell’artista Daniela Longo, saranno disponibili nei prossimi giorni presso il punto vendita COR Sinite Parvulos, in Vicariato (piano -1) al prezzo di euro 20.
19 giugno 2024