Le ordinazioni dei nuovi vescovi ausiliari

Foto di Cristian Gennari

Saranno ordinati mercoledì 29 giugno nella basilica di San Giovanni in Laterano, alle ore 17.30, i tre nuovi vescovi ausiliari per la diocesi di Roma. Si tratta di don Riccardo Lamba, che sarà ausiliare del settore Est e titolare della sede di Medeli; don Baldassare Reina, ausiliare del settore Ovest nonché delegato per i Seminari e le Vocazioni e titolare della sede di Acque di Mauritania; e don Daniele Salera, ausiliare del settore Nord e titolare della sede di Tituli di Proconsolare. Celebrerà il cardinale vicario Angelo De Donatis. Conconsacranti saranno il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, e il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento. La liturgia verrà trasmessa in diretta televisiva su Telepace (canale 73) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.

I tre nuovi vescovi sono stati nominati da Papa Francesco il 27 maggio scorso. Don Riccardo Lamba è stato parroco di San Ponziano a partire dal 2018; don Baldassare è originario di Agrigento e prestava servizio presso la Congregazione per il clero; mentre don Daniele Salera era parroco di San Frumenzio ai Prati Fiscali.

10 giugno 2022