Le proposte dell’Ufficio liturgico per la Domenica della Parola

Domenica prossima si celebra la Domenica della Parola e l’Ufficio liturgico diocesano, per l’occasione, ha preparato uno schema liturgico. Mentre il giorno prima, sabato 23 gennaio, alle ore 17.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il vescovo ausiliare Dario Gervasi presiederà la Messa durante la quale istituirà sei nuovi lettori e accoliti. Per l’accolitato, sono Roberto Caciolo, Tonino Costabile, Roberto Giordani, Graziano Miconi e Romolo Ragnoli, mentre Francesco Zappavigna per il lettorato.

«Il Papa ha istituito questa Domenica perché si riscopra il valore della Parola di Dio nel contesto della vita della Chiesa – sottolinea il direttore dell’Ufficio liturgico della diocesi padre Giuseppe Midili –. . In ogni celebrazione liturgica Dio convoca il suo popolo e gli parla, attraverso i testi proclamati. Tutte le parrocchie possono utilizzare lo schema liturgico preparato». Mentre sui nuovi lettori e accoliti, sottolinea che «il loro ministero non è solo fare servizio all’altare o proclamare la Parola durante la Messa, ma continua anche al di fuori dell’edificio chiesa, nella vita quotidiana, come dice sempre Papa Francesco. Si tratta – prosegue – di annunciare con la vita che l’Eucarestia è il centro dell’esperienza di fede dei battezzati».

Lo schema per la Domenica della Parola è disponibile sul sito dell’Ufficio liturgico diocesano. Propone, in particolare, un rito di intronizzazione del libro della Scrittura all’inizio della liturgia festiva. Sarà cura del parroco e dei suoi collaboratori nell’animazione liturgica valutare quando vi sia la maggiore partecipazione dei fedeli e in quale forma questo rito possa essere più significativo. Per questo la proposta può essere declinata come vespro del sabato sera (nella possibilità dei Primi Vespri, dell’Eucaristia) oppure come rito introduttivo alla celebrazione eucaristica del giorno.

19 gennaio 2021