Le reliquie dei coniugi Martin a San Giovanni in Laterano

Saranno alcune famiglie ad accogliere e accompagnare in processione le reliquie dei coniugi Martin, genitori di santa Teresina di Lisieux, domenica 19 alle 13.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Le reliquie saranno collocate in posizione centrale, davanti all’altare papale, pienamente visibili sin dall’ingresso della cattedrale. Si tratta di due reliquiari alti 75cm circa, che saranno posizionati su un appoggio decorato con drappo e composizioni floreali. I reliquiari resteranno esposti alla venerazione dei fedeli fino al 26 giugno; si tratta di una delle iniziative realizzate dalla diocesi di Roma in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie, che vedrà arrivare nella Capitale oltre duemila delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo.

Per tutto il periodo in cui i reliquari saranno nella basilica lateranense, il postulatore padre Antonio Sangalli terrà, a San Giovanni, delle brevi catechesi, ogni giorno alle 16.45, prima delle celebrazioni quotidiane previste alle 17.30. Domenica 19 sarà il vescovo ausiliare monsignor Dario Gervasi a celebrare l’Eucaristia. Martedì 21 si terrà invece la Messa in lingua francese, mentre il 23 giugno ci sarà la Santa Messa Solenne in occasione delle celebrazioni per san Giovanni Battista, e la basilica resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 20.30. Domenica 26, infine, al termine della celebrazione, le reliquie saranno riaccompagnate fuori in processione.

«Beatificati da Papa Benedetto XVI nell’ottobre del 2008 e canonizzati da Papa Francesco il 18 ottobre 2015 – ricorda don Dario Criscuoli, direttore del Centro diocesano per la pastorale familiare –, sono la prima coppia di sposi ad essere riconosciuti ufficialmente santi dalla Chiesa. Tale riconoscimento, ottenuto non “malgrado” il matrimonio, ma proprio in virtù di esso, attesta come, per i coniugi Martin, fu proprio il sacramento del matrimonio la via ordinaria per raggiungere la santità».

16 giugno 2022