Le stazioni quaresimali della settimana

È iniziata la Quaresima e con questa il rito delle “statio quaresimali”. Per oggi, lunedì 19 febbraio, si terrà nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Colle Oppio alle ore 17; mentre martedì a Santa Anastasia al Palatino, sempre alle ore 17. Sarà invece la basilica di Santa Maria Maggiore a ospitare il tradizionale rito mercoledì prossimo, alle ore 18. Giovedì toccherà invece alla chiesa di San Lorenzo in Panisperna alle ore 17; ancora, venerdì 23 alle ore 18 ai Santi XXII Apostoli al Foro Traiano; e sabato 14 alle ore 16.45 a San Pietro in Vaticano. Infine domenica prossima, seconda di Quaresima, la stazione quaresimale sarà a Santa Maria in Domnica alla Navicella alle ore 19.

Il termine “statio” indica il fermarsi, “sostare” prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera. Secondo la tradizione, i fedeli di Roma si fermano in una delle diverse chiese del centro storico dove sono custodite le memorie dei martiri; qui viene celebrata la Messa, preceduta da una processione durante la quale vengono cantate le litanie dei santi. La prima delle stazioni quaresimali è prevista il Mercoledì delle Ceneri, come di consueto con il Papa, vescovo della diocesi di Roma e si è tenuta il 14 nella basilica di Santa Sabina all’Aventino.

19 febbraio 2024