Liturgia, catechesi e adorazione: i corsi dell’Ufficio liturgico

L’Ufficio liturgico diocesano amplia la sua offerta formativa con tre corsi, che prenderanno il via nei prossimi giorni.

Prende il via il 19 ottobre quello di “Liturgia per la catechesi”, dedicato ai catechisti e strutturato in modalità on line, con lezioni il martedì dalle 19 alle 20.30, in collaborazione con il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo. «Nel motu proprio Antiquum Ministerium del 10 maggio 2021 il Santo Padre Francesco ha istituito il ministero del catechista», ricorda padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Per questo si propone «un percorso di approfondimento sulla liturgia e sui sacramenti, progettato al fine di consolidare la preparazione dei catechisti in modo particolare sui temi complessi dell’iniziazione cristiana di bambini e adulti e sul sacramento del matrimonio».

Il programma prevede alcune lezioni introduttive che approfondiscono il rapporto tra catechesi e pastorale liturgica e i contenuti del motu proprio; quindi verranno affrontati in maniera sistematica i sacramenti, privilegiandone l’aspetto celebrativo.

Il prossimo 28 ottobre parte invece il corso di liturgia per la pastorale, con lezioni in presenza all’Ateneo Sant’Anselmo, in piazza Cavalieri di Malta; prevista anche la possibilità di seguire in e-learning. L’itinerario formativo è rivolto in particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, ai consacrati, ai ministro straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia.

Da novembre sono in programma anche quattro incontri per i fedeli che vivono l’esperienza dell’adorazione eucaristica prolungata. Il primo si terrà sabato 27 novembre alle 10 nella Sala Tiberiade del Seminario Maggiore, su “Dall’Eucaristia celebrata all’Eucaristia adorata”, con monsignor Riccardo Aperti; quindi il 19 febbraio 2022, sempre alle ore 10 al Maggiore, interverrà padre Marko Rupnik su “L’adorazione eucaristica”; ancora sabato 7 maggio alle 10 al Maggiore ci sarà monsignor Andrea Lonardo con una lezione su “Eucaristia, evangelizzazione e missione”. Il percorso si concluderà sabato 11 giugno alle 10 al Santuario Nuovo del Divino Amore, con una liturgia e un momento di condivisione guidati dal vescovo ausiliare Paolo Ricciardi.

Per partecipare a ogni appuntamento è necessario ritirare nel mese precedente un biglietto gratuito presso la portineria del Vicariato. Per iscrivere invece ai corsi contattare l’Ufficio liturgico diocesano.

5 ottobre 2021